L'importanza della Musica e del Suono nelle Malattie e negli stati di Sofferenza Psico-Fisica
Ormai è appurato da tutti gli studi scientifici:
“La Musica permette di rallentare la progressione della malattia e favorisce il recupero della propria identità e delle proprie emozioni”.
La Musica fa entrare in contatto il proprio 'io' con gli stati più profondi del dolore, aiutandosi in qualche modo a liberarsene.
Con la Musica si riesce ad accettare e ad affrontare meglio la malattia ed il percorso di cure.
Come detto da Elisabetta Mennam, ricercatrice del Cnr:
“Il cervello mantiene una certa plasticità ed alcune capacità di recupero anche in molte fasi di una malattia. Queste sono facilitate dalla Musica, perché essa è in grado di evocare emozioni che hanno un forte impatto di consolidamento della memoria. Uno studio americano ha, inoltre, dimostrato che in particolare il canto di gruppo, così coinvolgente ed appagante, migliora in modo notevole le abilità cognitive dei malati”.
La Musica è, inoltre, una sorta di analgesico naturale.
Elimina l’ansia ai pazienti prima di un’operazione ed aiuta il recupero dopo un intervento chirurgico.
La Musica, fondamentalmente, fa andar via l’attenzione dalla paura e fa concentrare il pensiero sul Suono. E' un alcalino naturale poderoso.
E’ di grande aiuto per le persone autistiche, in quanto viene usata come sostituto delle parole, ed anche perché sembra che riesca a sincronizzarsi meglio tra pensiero e note (e risulta utile anche per persone che hanno tic).
La Musica è capace di tenere sotto controllo il battito cardiaco ed aiuterebbe a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
La Musica "giusta" è molto soggettiva e varia in base al proprio stato d‘animo, sia pregresso che, soprattutto, del momento. Ed è proprio quello che Tu ed io dovremo capire insieme!
Sia ben chiaro, alla Dodipetto Studios non si cura alcuna malattia. E questo percorso non è alternativo rispetto a qualunque percorso medico riconosciuto. Al più può essere, questo lo crediamo davvero, di vero aiuto per affrontare meglio tante problematiche differenti, cercando di cambiarne la prospettiva a nostro favore!
Articolo di Daniele Dodi Divakar