MASSAGGIO SONORO

CON STRUMENTI ARMONICI

Secondo la tradizione indiana il Cosmo ha avuto origine dal Suono, che è una forma di energia molto potente.

Il Massaggio Sonoro con Campane Tibetane, di Cristallo, Gong, Pines, Tubolari, Shruti Box, Canto Armonico e tutti gli altri strumenti armonici è un massaggio in cui tutti questi strumenti, con un'attenzione particolare alle campane tibetane, risvegliano il nostro io interiore tramite le loro vibrazioni.

Si dice che in una sola campana siano presenti tutti i 7 chakra.

Dal tocco delle campane si può vedere come l’acqua al loro interno crei forme visive perfettamente geometriche e diverse a seconda della tipologia della campana stessa e dal tocco con cui essa viene battuta (Cimatica).

Questo Suono porta benessere e meditazione, aiutando ad unire e ri-equilibrare corpo e spirito.

Le campane tibetane emettono 2 o più note prevalenti ed ognuna di esse produce la vibrazione dell’OM, dove il suono induce, e ci re-introduce, al mantra originario.

Suonare le campane, o semplicemente ascoltarle, aiuta a ritrovare se stessi e, come effetti immediati, esse curano l'insonnia, fanno rimanere più concentrati, ri-equilibrano i nostri emisferi, riducono tensioni muscolari, migliorano la circolazione, danno un profondo rilassamento, equilibrano il respiro profondo e diaframmatico, curano disturbi digestivi, ecc.

Attraverso il loro suono sarai portato, o riportato, alla Meditazione primaria, parola che mette paura, fonte di chissà quale mistero, mentre ti ritroverai semplicemente ad averla sfruttata migliaia di volte, fin da piccolo, quando ti mettevi a letto, spegnevi la luce e lasciavi che i tuoi pensieri prendessero forma, con animo calmo, 'sveglio' e rilassato.

La Meditazione consapevole sarà, invece, il fine a cui giungere, una meditazione illuminata, che distoglie dai pensieri negativi, non trovando in essi alcuna forma di arricchimento né verità.

In cosa consiste il Massaggio Sonoro con Campane Tibetane, di Cristallo, Gong, Pines, Tubolari, Shruti Box, Canto Armonico ed altri?

Comodamente seduta/o su una poltrona o sdraiata/o su un comodo materassino lascerai che le frequenze armoniche delle campane tibetane, dei gong, della voce diplofonica e di altri strumenti ancestrali entrino in te, andando a ri-armonizzare i tuoi Chakra, aprendoli e sistemandoli, rimettendoli in ordine e dandoti nuova forza, vitalità e sicurezza di te, convinzione di farcela, positiva accettazione, visioni e prospettive nuove e di 'sollievo'.

Sarai di nuovo te stessa/o, padrone del tuo 'io', delle tue parole, dei tuoi pensieri, delle tue azioni, delle tue scelte.

Le campane, quando vengono suonate sulla persona, emettono vibrazioni che sono trasmesse in tutto il sistema scheletrico e, grazie all'acqua che è un eccellente conduttore, si hai una rigenerazione cellulare. Proprio grazie ai nostri condotti linfatici, infatti, a cui i Chakra sono visceralmente collegati, queste vibrazioni si propagheranno ovunque, facendo 'risuonare' le cellule del nostro corpo, portando armonia dove c'è disarmonia, sciogliendo eventuali 'blocchi' energetici (che altro non sono che pensieri e preoccupazioni che non sappiamo/vogliamo affrontare).

La cosa molto positiva è che suonarle in un ambiente armonico trasmette molto maggiormente gli effetti benefici di questi strumenti, arrivando prima al problema e più in profondità.

Ancor meglio, ove e quando possibile, suonarle insieme ad un Coach ed altre persone con la stessa sensibilità.

Nei trattamenti individuali, le campane tibetane, anche dette “ciotole del vento”, vengono posizionate prima esternamente alla persona e suonate lungo tutta la persona, e poi vengono poste su diversi punti specifici direttamente sul corpo della persona, che rimane sdraiata e rilassata, e da li battute e suonate. In questo modo la vibrazione entrerà ancora più in profondità, dando senso di grande benessere.

Con il canto armonico si andrà, infine, ad ascoltare suoni ancestrali che sembreranno provenire direttamente dal nostro infinito, creando un'atmosfera suggestiva e di grande effetto emotivo e partecipativo.

Il Massaggio Sonoro può essere amplificato con lo scambio energetico da persona a persona, attraverso il semplice contatto delle mani sulla persona da trattare.

E’ utile legare il Massaggio Sonoro con le Musiche emozionali?

Moltissimo.

Sia che la persona da trattare abbia richiesto un trattamento di benessere per calmare ansia e stress sia per coloro che vogliono affrontare in profondità i loro problemi, questi due potentissimi conduttori del suono portano le loro vibrazioni direttamente alla nostra anima, al centro del nostro petto, proiettandoci pensieri nuovi in grado di scardinare loop e pensieri tossici.

E’ utile legare il Massaggio Sonoro alla parte relativa al Coaching?

Se il tuo trattamento è quello di armonia e pace e sei già pienamente in equilibrio potresti non averne bisogno.

Non è raro, tuttavia, nella nostra esperienza (anzi, il più delle volte avviene proprio questo) che una persona in cerca di pace e benessere abbia poi la voglia, il desiderio, la necessità di aprirsi ed indagarsi più in profondità.

Il massaggio sonoro, in sostanza, alcune volte è una prima porta da aprire, una prima richiesta di aiuto verso un aiuto ben più profondo che non sapevamo di avere, perchè magari non riuscivamo a leggere o semplicemente non pensavamo di poterne parlare così liberamente con qualcuno.

Il Coaching è altamente consigliato nei casi in cui la persona trattata senta, quindi, l’esigenza di parlare e di tirare fuori: in questo casi questa parte può addirittura diventare, nelle sedute successive, prevalente rispetto alla parte 'suono'. Tuttavia, lo ripetiamo, dipende veramente da caso a caso, da persona a persona.

Nota bene. Il nostro COACHING, l’Oriental Life Coaching, non è l'insegnamento delle posizioni dello Yoga (Asana); L’Oriental Life Coaching ‘scopre tutte le carte e le mette sul tavolo’, accelerando il processo di ri-equilibrio e di consapevolezza, grazie alla ricerca di comprensione delle emozioni che muovono il nostro stato d'animo e le nostre azioni (e pensieri) di tutti i giorni.

Esso si pone ad un livello nuovo, perfettamente collocato in uno spazio assente, tra uno psicologo ed un counselor, tra un genitore ed un amico, in una visione profonda che nasce e si sviluppa principalmente nelle filosofie e negli stili di vita orientali, i quali, se fatti nostri, possono essere anche da noi stessi messi in pratica nella realtà occidentale di tutti i giorni, aiutandoci a trovare grande equilibrio e giovamento.

L’Oriental Life Coacher è una persona semplice, alla mano, ma anche un professionista di grande esperienza, che ha sviluppato nella sua stessa vita grandi abilità introspettive, esperienziali, di linguaggio e sensibilità, e specifici piani di approfondimento e di lettura, ed è così in grado di capire ciò che si muove all'interno dello stato d'animo di una persona, al fine di farle ritrovare, giorno dopo giorno, la strada più breve ed efficace per capirsi ed ottenere i risultati desiderati (naturalmente con la sua intenzione positiva e la sua partecipazione attiva).

Il nostro corpo comunica con noi in ogni istante, attraverso oltre 400 impulsi elettrici al secondo (e molti di più in casi di alterazione), in uno scambio di informazioni continuo, in monitoraggio costante, tra richieste di conferma e risposte di esito. Eppure la nostra mente attiva (volontà), non più abituata e disposta ad 'ascoltare', passa oltre finchè i sintomi diventano via via sempre più grandi. E' così che nascono le forme più comuni di ansia, stress, panico, fino ad arrivare a problemi ancora più seri. La prima soluzione è accorgerci in tempo del problema. Dobbiamo ritrovare un nostro tempo, un tempo per noi, per ascoltarci, in cui non mettiamo a tacere le informazioni, ma decidiamo di guardarle. Esse rappresentano la nostra anima che preme per farci realizzare la nostra vera natura, cioè il nostro essere diversi da tutti gli altri.

Attraverso esempi concreti, in una visione più ampia di casi affini od in un semplice e comprensivo ascolto, con lo scopo profondo del bisogno di aiuto del prossimo, di aiuto nel permettere alla persona di capirsi, di leggersi, di sciogliere i dubbi che ha e di risolvere tutti i problemi partendo dalla radice, si saprà finalmente cosa dire (o non dire) e cosa fare (o non fare) in ogni situazione e circostanza, per stare bene ed essere davvero felici in un tempo lungo (e non a breve/brevissimo termine), senza dover più vivere costantemente in un equilibrio precario, in balia del vento, delle critiche, del non sapere come affrontare il presente.

Si potrà parlare liberamente di tutto, senza sforzi e senza obblighi, senza paure nè vergogne, costruendo fiducia reciproca e mettendo subito in pratica nella vita di tutti i giorni il da farsi, per iniziare a sperimentare nuove tecniche, nuovi approcci, nuove soluzioni e nuovi punti di vista.

Un aspetto molto importante sarà dato all'improvvisazione comunicativa e mentale, all'importanza della meditazione, alle connessioni neuronali, ai campi energetici vibrazionali ed alle inter-connessioni, al non cadere in 'loop' vertiginosi e senza uscita.

E’ utile legare il Massaggio Sonoro con altre terapie quali il Reiki, il Training Autogeno, lo Yoga della risata, il Kirtan ed altre?

Certamente SI.

Immaginiamo, in sostanza, di avere una tavolozza di colori o, potremmo dire, di attrezzi a nostra disposizione.

Ciò che noi facciamo è esattamente questo, scegliere lo strumento migliore (o gli strumenti migliori) in base alle tue necessità.

Tutto qui (ovviamente dove il tutto qui richiede grande conoscenza e consapevolezza).

Approfondisci con i Nostri Articoli che trovi qui sotto e, se senti la necessità di ri-equilibrati,

PRENOTA SUBITO IL TUO MASSAGGIO SONORO!

EVENTI

Seminario di Canto Armonico 2017 presso Il Centro Yoga Apnu (PR)


Articoli & Curiosità

Se ai letto i nostri articoli e se senti la necessità di ri-equilibrati,

PRENOTA SUBITO IL TUO MASSAGGIO SONORO!